Archivio

Azioni

La strategia e il programma del Tavolo Majella vengono implementati attraverso Azioni Progettuali e Piani Operativi, composti da insiemi di Azioni, che generalmente prevedono la presenza di molteplici partner con specifici compiti.

Tutte le Azioni hanno un approccio bottom-up, stimolano cioè la partecipazione dal basso dei soggetti coinvolti per la ricerca di soluzioni, condivisione delle traiettorie, motivazione ad operare e controllo dei risultati. Tra i primi Piani Operativi avviati dal Tavolo troviamo:

  1. ET –BIOENERGY per lo sviluppo locale a cicli chiusi energia-ambiente tramite l’autosufficienza energetica e l’energia a basso costo, il disinquinamento ambientale e il riciclo delle materie, la creazione di nuovi mercati, imprese e occupazione, il ripristino dei terreni marginali, la rivitalizzazione delle aree montane e rurali, la creazione di nuove fonti di reddito sostenibile, la valorizzazione sostenibile delle potenzialità del territorio con nuove forme di partecipazione e incentivazione collettiva a PMI e cittadini.
  2. ET –CRAAFT (Centro Regionale per l’Artigianato, le Arti e le altre Forze Territoriali), che si propone gli obiettivi di tutela e sviluppo delle imprese basate sulle abilità e i saperi, marketing culturale e artistico, formazione, aggiornamento, diffusione, trasferimento e valorizzazione di abilità e competenze.
  3. ET –TeMIS (Tourist e-Marketplace Internetworking System).

Tra le Azioni più recenti, vale la pena di evidenziare che il Tavolo si è dotato di uno strumento avanzato per la previsione patecipata dei futuri possibili e auspicati, costituendo il FUTURES GROUP con la collaborazione dell’Università G. D’Annunzio CH-PE. Il Team opera su scala internazionale per realizzare previsioni e scenari sociali, economici, tecnologici, ambientali, energetici, occupazionali e produttivi in genere con metodologie partecipative che consentano il coinvolgimento di attori e portatori d’interesse.

Per partecipare alle nostre iniziative o avere informazioni, utilizza i nostri contatti.